tp8 è uno strumento tecnico-informatico talmente versatile che può essere usato con grande anche nell'automazione. Consente in modo facile e intuitivo la preventivazione e l’analisi costi, grazie a banche dati di listini e opere compiute costantemente aggiornate. Facilità d’uso e vasta compatibilità completano l’efficienza di tp8, mentre la sua affidabilità è assicurata dal servizio di assistenza e formazione che Ellenne Software offre ai propri clienti sia in presenza che da remoto.
tp8 semplifica la preventivazione grazie alla sinergia di tre applicativi:
tp8_doc consente la gestione tutti i documenti di analisi: è un potente foglio di calcolo che dialoga con tp8_lis – aggregatore dei listini, e tp8_lib - archivio delle banche dati articoli composti. È l'applicativo che ottimizza il flusso documentale, partendo dall'offerta commerciale per giungere alla pianificazione delle risorse materiali e tempistiche per la fase esecutiva. Semplice da usare, affidabile per la certezza dei dati forniti, permette di elaborare tutti i documenti, da quello finale per la committenza, ai report di analisi prezzi, costi e margini. Facilita l’implementazione delle varianti durante la trattativa: modificando un solo dato tutti i documenti correlati si aggiornano automaticamente.
Esempi:
Il documento di offerta: preventivo e computo estimativo
tp8_lis consente la gestione dei listini ed è integrato nell'applicativo tp8 per il supporto alla preventivazione. È in grado di importare i listini materiali nei formati standard di mercato, in formato Metel, e secondo quelli adottati da fornitori di materiale e costruttori (.xls, .txt, .csv). Permette una consultazione dei prodotti rapida, semplice ed articolata, e consente l'utilizzo di tabelle di visualizzazione del prezzo d’acquisto con l'inserimento delle percentuali di sconto di uno o più fornitori.
tp8_lib gestisce le banche dati di articoli composti, fulcro dell'analisi preventiva evoluta finalizzata al risparmio del tempo. Gli articoli composti contengono tempistiche per la posa in opera e materiali, sempre collegati ai produttori commerciali.